FANDOM

Please notice: This article is at the moment a mere translation from content by runescape.wikia.com; images are taken from that wikia too. Click here to read the original page, its history and future updates.

Nota bene: al momento questo articolo si limita a tradurre materiale (testo e immagini) preso da runescape.wikia.com; clicca qui per leggere la pagina originale, la sua cronologia ed eventuali aggiornamenti.

Dettagli

Descrizione ufficiale della quest: Scopri la verità sulle fortune della famiglia Carnillean. Scegli di aiutare i Carnilleans a ritrovare i loro averi rubati, oppure alleati con i membri del culto di Hazeel, nella loro missione di riportare in vita l'infame Lord Hazeel.
Introdotta il: 15 Agosto 2002 (Update)
Dove iniziarla: Nel centro di Ardougne, a sud-ovest del castello di King Lathas. Parla con Ceril Carnillean.
Difficoltà: *****
Lunghezza: Breve
Members only: Si
Requisiti: Capacità di sconfiggere un NPC di livello 13 (solo se ti schieri dalla parte del bene)
Necessario: Niente
Mostri da uccidere: Nessuno
Spoiler warning: Plot and/or ending details follow.

Introduzione

Inizia la quest parlando con Ceril Carnillean nella sua residenza a sud-ovest del castello di Ardougne. Ti dirà che i membri di un culto entrano continuamente in casa sua e hanno rubato un'armatura di famiglia. Hai la possibilità di scegliere tra due fazioni in questa quest. Puoi parteggiare per il bene, aiutando i Carnilleans a recuperare l'armatura e rovinando i piani per riportare in vita Hazeel. In alternativa puoi scegliere di schierarti dalla parte del male, aiutando i seguaci di Hazeel ad uccidere un Carnillean e a far risorgere il loro maestro. Butler Jones, un membro del Cult of Hazeel, svolge un ruolo in entrambi i casi, avendo rimpiazzato Higson, il precedente maggiordomo dei Carnilleans, il giorno dopo la sua morte nel sonno.

Dalla parte di Ceril

Dalla casa di Ceril dirigiti a sud e attraversa il ponticello. Supera la Clock Tower, poi vai ad est finché non troverai una caverna. Entraci. Parla con Clivet e apprenderai di Hazeel, un antico e potente seguace di Zamorak, ucciso da un antenato di Ceril. Clivet ti chiederà aiuto per riportare in vita Hazeel. Rifiuta.

Clivet andrà via su una zattera, sfidandoti a ritrovarlo. Devi cercare 5 Sewer valves e ruotarle nel verso giusto.

  • Valvola 1 - È oltre il ponte a sud della casa dei Carnilleans. Girala verso destra.
  • Valvola 2 - È dietro la casa dei Carnilleans. Ruotala verso destra.
  • Valvola 3 - È a nord della caverna. Girala verso sinistra.
  • Valvola 4 - È a sud della gabbia dei penguini nello zoo. Ruotala verso destra.
  • Valvola 5 - Vai a sud-est della quarta valvola, nei pressi di Brother Cedric e il suo carretto rotto. Girala verso destra.

Hazeel hideout

Il combattimento contro Alomone.

Dopo che aver azionato tutte e cinque le valvole, torna alla caverna e usa la zattera per arrivare al nascondiglio del culto. Se trovi Clivet ancora vicino alla zattera, uccidilo: Alomone non apparirà nel covo se Clivet fosse ancora all'ingresso della caverna. Parla con Alomone (è quello che NON impugna una staff). Ti dirà che il maggiordomo dei Carnilleans avrebbe dovuto ucciderti immediatamente, quindi ti attaccherà, è di lvl 13. Uccidilo e riavrai la Carnillean armour. Se vuoi tenerne una per te, sali sulla zattera e poi risalici nuovamente e torna da Alomone, droppa l'armatura che avevi avuto e uccidilo di nuovo. Raccogli la nuova armatura e quella da te droppata, così ne avrai due. Portane una in banca ed ecco fatto! Dopo aver finito la quest, la ritroverai tra le tue cose.

Porta l'armatura a Ceril Carnillean. Non ti crederà riguardo Butler Jones. Vai al primo piano a parlagli nuovamente. Accetterà l'armatura ma di nuovo negherà le accuse contro Jones. Ti darà una ricompensa. O almeno, una specie:

Hazeel Cult Reward 1

Se pensi di aver finito, ti sbagli di grosso. Dai un'occhiata nel guardaroba della stanza in cui hai appena parlato con Ceril e troverai alcune "prove" della cospirazione del maggiordomo Jones contro i Carnilleans. Jones affermerà che si tratta semplicemente di "veleno per topi", ma tu troverai anche un amuleto del culto, che prova ulteriormente il coinvolgimento di Jones nella cospirazione.

A questo punto Ceril chiamerà la guardia che sorveglia la facciata della sua casa e farà arrestare Butler Jones. La guardia annuncerà che Butler Jones sta per essere portato alla prigione di Port Sarim. Riceverai quindi la vera ricompensa della quest.

Dopo aver completato la quest noterai che "Butler Jones" è ancora nei paraggi, ma affermerà di essere il nuovo maggiordomo mandato dall'agenzia e di non saper niente del precedente servitore.

Dalla parte di Hazeel

Dalla casa di Ceril dirigiti a sud e attraversa il ponticello. Supera la Clock Tower, poi vai ad est finché non troverai una caverna. Entraci. Parla con Clivet e apprenderai di Hazeel, un antico e potente seguace di Zamorak, ucciso da un antenato di Ceril. Clivet ti chiederà aiuto per riportare in vita Hazeel. Accetta.

La prima cosa da fare è uccidere un membro della famiglia Carnillean. Clivet ti darà una bottiglia di veleno. Scendi nella cantina della casa di Ceril e usa il veleno sullo stufato che cuoce sul range. Sali quindi al piano superiore e parla coi Carnilleans. Scoprirai che Scruffy, il cane, è morto.

Parla di nuovo con Clivet per iniziare la fase successiva del rituale. Ti darà il marchio di Hazeel (una Z d'oro) e ti chiederà quindi di arrivare al covo del culto. Devi trovare 5 Sewer valves e ruotarle nel verso giusto.

  • Valvola 5 - Vai a sud-est della quarta valvola, vicino Brother Cedric e il suo carretto rotto. Girala verso destra.

Torna alla caverna e sali sulla zattera. Una volta arrivato al covo principale, parla con Alomone. Ti chiederà di procurargli uno scroll. Torna alla casa dei Carnilleans e parla con Butler Jones. Cerca nei crates giù in cantina e troverai una chest key. Torna al piano terra, quindi sali al primo piano. Lì bussa (knock) sull'odd wall (il muro nord della stanza ovest) e sali le scale. Apri la cassa e troverai l'Hazeel scroll. Torna da Alomone. Hazeel risorgerà e sarai ricompensato.

Ricompensa

Hazeel Cult Reward 2

Music

Tracce musicali sbloccate:

  • The Cellar Dwellers (se non sei precedentemente entrato nella caverna)

Trivia

  • Se dovessi perdere il Mark of Hazeel dopo la quest, puoi riaverlo parlando con Clivet.
  • Ad un certo punto della quest, Ceril darà 5 coins al tuo personaggio, mentre Jones ne riceverà 1,995. In ciò consiste la ricompensa di 2,000 gp che riceverai dopo. Conserva i tuoi 5 gp, alla fine avrai i 2,000 di Jones.
  • Jones chiama Ceril "vecchio pazzo". Jones sembra essere sui 40 anni, mentre Ceril sembra un ventenne.
  • Il nuovo Jones ha lo stesso nome perché Jagex raramente introduce enormi cambiamenti a seguito del completamento di una quest. In altre parole Jones è "rimpiazzato" da Jones per la tendenza ad introdurre poche modifiche di ambiente/personaggi/ecc... per un singolo giocatore.
  • Nella caverna puoi vedere la cantina della casa di Ceril sulla minimap e viceversa.
  • Nella dimora dei Carnilleans troverai Ceril e Jones al pianoterra, ma saranno anche al primo piano, nella stanza a lato delle scale.
  • Una delle parole del rituale di Alomone è Imcando.
  • Il combat level di Hazeel è il primo mostrato tra tutti i Majharrat; è di livello 296 nel suo stato debole! Ciò rafforza l'idea che i Majharrat siano nemici incredibilmente forti.
  • C'è una tintura viola (purple dye) a nord del ponte. Se ne hai voglia, puoi perderci un po' di tempo quando attraversi il ponte, raccoglierne qualcuna e venderla o conservarla.
  • Questa è una delle poche quest "morali", in cui puoi scegliere il tuo allineamento.